“Il livello di successo che potete ottenere supera raramente il vostro livello di sviluppo personale, perché il successo è qualcosa che voi attraete in virtù della persona che diventate” – Jim Rohn
Questa perla è la goccia brillante che accende la consapevolezza in Hal Elrod che nel suo Miracle Morning ci racconta come sia arrivato a capire che, per quanto tutti desiderino una vita da 10 e lode in ogni area, solo pochi si preoccupano di come il livello di successo esterno sia sempre un riflesso dello sviluppo personale raggiunto.
Come possiamo quindi rendere le nostre vite esattamente come desideriamo che siano? Cosa offre il momento presente? Qual è il margine di miglioramento? Ma soprattutto: sono pronto ad assumermi la responsabilità del mio successo?
Vediamo le risposte di Elrod una alla volta.
La prossima pagina
“La responsabilità definisce chi si impegna a migliorare le cose”
Se foste in procinto di scrivere la vostra personale storia, la storia della vostra vita, partendo proprio da questo preciso momento, Elrod vi chiederebbe: “quale avventura vorreste che racconti la prossima pagina?”
È con piccole insinuazioni come queste che Hal Elrod ci vende il suo Miracle Morning, ci vende perché in questo caso parliamo di un ragazzino americano che a diciannove anni era uno dei migliori agenti di vendita di un azienda di marketing con un fatturato da oltre 200 milioni di dollari.
Miracle Morning è scritto per farsi amare, è un libro pasticcino, uno di quelli da cui è facile lasciarsi convincere.
Ma non è forse lodevole un uomo che è riuscito a sopravvive ad un incidente mortale, a rimettersi in piedi, a tornare ad essere un venditore di successo ed in tutto questo imparare delle lezioni sulla crescita personale col coraggio di condividerle col mondo?!
Miracle Morning e Hal Elrod sono tutto questo e molto di più.
Il tempo
La domanda in sospeso rimane una: posto che io decida di farmi coinvolgere a riscrivere la mia storia, a prendermi la responsabilità del cambiamento, dove lo trovo il tempo?
La sfida di 30 giorni che ci propone Hal Elrod, la sfida che rende ogni mattina una Miracle Morning, parte dall’idea ormai consolidata che la prima ora della giornata può determinarne l’intero andamento: svegliarsi un’ora prima, mettersi in gioco, passare quel tempo per coltivare sé stessi, leggere, ringraziare, meditare, fare attività fisica, permette l’uscita dalla mediocrità, permette l’accesso ad una vita da 10 e lode.
“Essere mediocri significa semplicemente scegliere di restare la stessa persona che si è sempre stati, consciamente o inconsciamente. Essere straordinari è il risultato della scelta di imparare, crescere e diventare ogni giorno un pochino migliori di quanto non si sia mai stati”
E se non sei un tipo mattiniero? Prima di tutto smettila di ripeterlo e lasciati la possibilità di cambiare o anche solo di metterti davvero in gioco, seconda cosa: perché ti sei preoccupato di alzarti dal letto stamattina?
Qualunque sia la tua risposta Hal Elrod pensa anche a chi ha fatto sua questa credenza, a tutti quelli che non possono fare a meno di posporre la sveglia, spiegando precisamente come adattare Miracle Morning alla propria vita.
Life SAVERS
Sei “Life S.A.V.E.R.S” come li chiama Hal Elrod: sei abitudini che ti permetteranno di raggiungere il tuo pieno potenziale.
Partendo dall’’idea che sappiamo tutti cosa dobbiamo fare per ottenere i risultati che avremmo sempre voluto ma che spesso rimandiamo ad un domani indefinito:
“I “Life S.A.V.E.R.S” sono sei semplici pratiche giornaliere che hanno il potere di migliorare e trasformare la vostra vita, ognuna delle quali sviluppa una o più componenti fisiche, intellettuali, emotive e spirituali allo scopo di farvi diventare le persone che dovete essere per creare ciò che desiderate” – Miracle Morning
Giudizio di Gaia
Utile: per chi vuole alzarsi la mattina con uno scopo, per chi vuole combinare i benefici dello svegliarsi presto e dello sviluppo personale. Per chi è stufo di rimandare la propria crescita ed il proprio successo.
Sconsigliato per tutti quelli che hanno letto questo recensione ripetendosi con costanza che sono troppo impegnati, che non hanno tempo e tutta quella sequela di “non posso” che sappiamo bene sia la morte di qualsiasi miglioramento ed evoluzione.
Miracle Morning | Voto finale: 4/5
Un libro ben scritto che illustra i pro e contro di affrontare un cambiamento, in cui le debolezze della mente e le difficoltà che si potrebbero andare ad incontrare sono presentate come semplice parte del processo. Un libro che racconta una storia di vita e di riscatto, una storia vera dalla quale lasciarsi ispirare.
Se ti è piaciuta la recensione di Gaia, puoi:
-
acquistare Miracle Morning cliccando qui;
-
ringraziare Gaia nei commenti! ^_^
Lascia un commento