Feb 152016
 
 15 febbraio 2016  Posted by at 07:00 Coaching, Recensioni e Interviste, rec. Libri Tagged with: ,  No Responses »

leadershipSpesso si pensa che la leadership e suoi aspetti possano riguardare solo coloro che lavorano in azienda, che in qualche maniera vivono o subiscono la leadership.

In realtà credo, e non sono sicuramente l’unica a pensarlo, che in ogni contesto ci sia un leader: in famiglia, nelle associazioni, nelle squadre rionali di calcetto…

E il successo o meno di questi gruppi di persone nei confronti dei loro obiettivi è determinato proprio da come viene esercitata la leadership. C’è poco da fare: a fare la differenza è molto spesso il leader più o meno consapevole e capace, cosa da cui non credo si possa prescindere.

Continue reading »

Gen 172016
 

visione-immaginazioneNel mondo del coaching, oggi, si parla moltissimo di questa cosa delle Visione (o nell’inglese Vision), legandola sia a discorsi di management e gestione aziendale, sia a doti di Leadership individuale.
Ma qualcosa che ha a che fare con la “visione” è di certo un qualche tipo di immagine e perciò ha anche a che fare con l’immaginazione.

Ora… per poter sviluppare la capacità di “visione”, aumentando così la leadership ed il carisma personali ed infine rendersi utili nel proprio sistema (aziendale, familiare, ecologico) per una migliore, più rapida e più piena realizzazione, è bene scoprire di che cosa stiamo parlando…

Continue reading »

Dic 142015
 


Cari amici lemattiani,
legge-attrazioneormai di Legge di Attrazione si parla da tempo e non credo si possa veramente aggiungere qualcosa.
Eppure eccomi qua a scriverne, perché spesso mi sento dire che la Legge di Attrazione è quella espressa da “The Secret” (e successivi) e proprio non mi va giù: secondo me in quel libro è spiegato solo un terzo di questa Legge dell’Universo e soprattutto non mi va giù che si consideri l’immaginazione solo nella sua veste attiva, quando quella passiva è – secondo me – estremamente più potente…

Ma facciamo un passo per volta, scoprendo la Legge di Attrazione nei 3 corpi e poi scoprendo direttamente l’immaginazione “passiva”.

Continue reading »

Nov 162015
 

Immaginazione-e-Memoria-OliverioCiao e bentrovato o bentrovata.
Questo articolo sui processi mentali e cerebrali relativi ad immaginazionememoria nasce dopo la lunga – a tratti estenuante – lettura del libro “Immaginazione e Memoria” di Alberto Oliverio.

Non capirmi male: il libro è interessantissimo e vale la pena, se ti interessi di immaginazione, fantasia, memoria, processi psichici e neurologici, o dinamiche del cervello e della mente in generale, averlo nella libreria. Ma devi tenere in considerazione che Oliverio è un ricercatore che non si è risparmiato nessun campo dello scibile, per cui nel testo trovi moltissimi riferimenti a ricerche e terminologie scientifiche, che magari appesantiscono un po’.

Dunque, detto questo, la prima cosa che viene da chiedersi, prima di leggere questo libro è:  “Che cosa sono immaginazione e memoria? Perché parlarne insieme?”

Mentre alla fine del viaggio, che a breve faremo insieme (in modo assai semplice ed abbreviato), verrà da domandarsi: “esiste la memoria? Posso affidarmi a lei per il recupero delle informazioni sulla mia storia personale? Esiste veramente una storia personale o è solo una mia costruzione mentale ed immaginativa?”

Andiamo a scoprirlo insieme…

Continue reading »

Ott 162015
 

domande-e-risposteVuoi sapere di che cosa parleremo in questo articolo?
Del fatto che hai appena risposto a questa domanda senza nemmeno accorgertene.

Il potere delle domande, il potere che hanno sul nostro cervello, è sottile, invisibile, ma estremo, al punto che ne parlano spesso nei più attuali libri di marketing o neuro-marketing.
Ed ora, questo potere – che è sempre stato nelle tue mani – ti torna. Basta un attimo: il tempo di leggere questo articolo.

Continue reading »

Feb 272015
 

fosfenismoDopo l’articolo di più grande successo in questo blog (Emisfero destro e sinistro: come funzionano cervello e creatività), torniamo a parlare di emisferi cerebrali con il fosfenismo, tecnica che trasforma la luce in energia psichica, migliorando l’uso del cervello nelle sue perfomance.

Parleremo quindi del dott. Lefebure, il ricercatore che teorizzò il fosfenismo, dei fosfeni, degli emisferi nelle loro funzioni, di energia psichica e delle moltissime applicazioni di questa semplice tecnica, capace di lavorare in modo talmente trasversale da poter essere considerata come una “meta-tecnica”: uno strumento capace di migliorarne molti altri.

Per cui… diamo inizio a questo breve viaggio di scoperta.

Continue reading »

Dic 152014
 

libri per nataleCari amici lemattiani,
oggi condividiamo con voi parte del contenuto dell’email che hanno ricevuto ieri i 1327 fedelissimi, iscritti alla nostra nuova newsletter (alla quale potete iscrivervi cliccando a questo link: http://bit.ly/1qHYSPH).

Perché lo facciamo?
Perché nei prossimi 5 giorni (a cominciare da oggi, lunedì 15 dicembre) vi invieremo una email al giorno, contenente 5 libri da noi consigliati, rispondenti alle 5 categorie che amiamo di più e che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito a migliorare la nostra vita personale, relazionale, familiare, professionale e… spirituale ^_^
In totale, quindi, attendetevi ben 25 libri tra cui scegliere le vostre prossime letture (o anche qualche regalo da fare all’ultimo minuto).

Quali sono le categorie che abbiamo scelto?
Eccole qua, scelte con molta fatica tra le tantissime che ci appassionano e che, quotidianamente, ci regalano nuovi punti di vista sul mondo e su noi stessi, aiutandoci nel processo di conoscenza del sé:

> sviluppo personale;
> alimentazione, salute e benessere;
> psicologia e filosofia;
> spiritualità e meditazione;
> favole, miti, racconti e… sorpresa!
.

Per cui… siete pronti a scoprire i nostri fantastici 25?
Eccoli qui di seguito…

Continue reading »

Nov 082014
 

Immaginazione-EinsteinCari amici lemattiani,
torno a scrivervi qualcosa sull’Immaginazione, il tema a me più caro, del quale – nel frattempo – ho scritto qualcosa nel neonato sito www.matteoficara.it. Se vorrete fare un salto anche lì, vi informo subito che è uno spazio dedicato alla Filosofia (in particolar modo quella del Profondo) ed alla ricerca, quindi gli articoli avranno tutt’altro taglio di quelli che trovate qui.

Ma torniamo a noi. Spesso si sente parlare di “immaginazione creatrice” o “creativa” e solo di rado del suo lato oscuro, l’immaginazione negativa (concetto non solo gurdjeffiano). Per cui, in questo articoletto, mi piace entrare, con voi, nel Regno dell’Immaginazione, vedendone entrambi i volti.

Vi va di scoprirli insieme?

Continue reading »

Set 042014
 

libro-della-creazioneCari amici lemattiani,
oggi voglio spendere due parole sul “Libro della Creazione” di Igor Sibaldi.

Nelle righe che seguono, al di là della semplice recensione, anche qualche riflessione per scoprire se ci sono legami tra l’atto della creazione e la creatività, quindi il pensiero laterale. D’altronde, qualche legame ci dovrà pur essere (o no?) tra due cose che hanno la stessa identica radice etimologica: KAR (sanscrito), ovvero “fare”. Dalla stessa radice anche la parola “karma”.

Ma andiamo a scoprirne di più, addentrandoci nel testo.

Continue reading »

Ago 142014
 
pinocchio e la qabbalah

Pinocchio e la Qabbalah

Cari amici lemattiani,
ho appena finito di vedermi il DVD “Pinocchio e la Qabbalah” di Igor Sibaldi e voglio parlarvene.
Anche perché si parla di una versione intelligente, costruttiva e trasformativa della Disobbedienza.

Tra qualche giorno troverete anche un articolo sul “Libro della Creazione” , sempre di Igor Sibaldi…

Per cui: restate connessi!
(e continuate a leggere, per conoscere questa intelligente Disobbedienza…)
Continue reading »