dic 152014
 
 15 dicembre 2014  Posted by at 10:28 Recensioni e Interviste Tagged with:  No Responses »

libri per nataleCari amici lemattiani,
oggi condividiamo con voi parte del contenuto dell’email che hanno ricevuto ieri i 1327 fedelissimi, iscritti alla nostra nuova newsletter (alla quale potete iscrivervi cliccando a questo link: http://bit.ly/1qHYSPH).

Perché lo facciamo?
Perché nei prossimi 5 giorni (a cominciare da oggi, lunedì 15 dicembre) vi invieremo una email al giorno, contenente 5 libri da noi consigliati, rispondenti alle 5 categorie che amiamo di più e che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito a migliorare la nostra vita personale, relazionale, familiare, professionale e… spirituale ^_^
In totale, quindi, attendetevi ben 25 libri tra cui scegliere le vostre prossime letture (o anche qualche regalo da fare all’ultimo minuto).

Quali sono le categorie che abbiamo scelto?
Eccole qua, scelte con molta fatica tra le tantissime che ci appassionano e che, quotidianamente, ci regalano nuovi punti di vista sul mondo e su noi stessi, aiutandoci nel processo di conoscenza del sé:

> sviluppo personale;
> alimentazione, salute e benessere;
> psicologia e filosofia;
> spiritualità e meditazione;
> favole, miti, racconti e… sorpresa!
.

Per cui… siete pronti a scoprire i nostri fantastici 25?








Iscriviti ora alla nostra NEWSLETTER e ricevi tutti gli aggiornamenti ^_^

We respect your email privacy

nov 082014
 

Immaginazione-EinsteinCari amici lemattiani,
torno a scrivervi qualcosa sull’Immaginazione, il tema a me più caro, del quale – nel frattempo – ho scritto qualcosa nel neonato sito www.matteoficara.it. Se vorrete fare un salto anche lì, vi informo subito che è uno spazio dedicato alla Filosofia (in particolar modo quella del Profondo) ed alla ricerca, quindi gli articoli avranno tutt’altro taglio di quelli che trovate qui.

Ma torniamo a noi. Spesso si sente parlare di “immaginazione creatrice” o “creativa” e solo di rado del suo lato oscuro, l’immaginazione negativa (concetto non solo gurdjeffiano). Per cui, in questo articoletto, mi piace entrare, con voi, nel Regno dell’Immaginazione, vedendone entrambi i volti.

Vi va di scoprirli insieme?

Continue reading »

set 042014
 

libro-della-creazioneCari amici lemattiani,
oggi voglio spendere due parole sul “Libro della Creazione” di Igor Sibaldi.

Nelle righe che seguono, al di là della semplice recensione, anche qualche riflessione per scoprire se ci sono legami tra l’atto della creazione e la creatività, quindi il pensiero laterale. D’altronde, qualche legame ci dovrà pur essere (o no?) tra due cose che hanno la stessa identica radice etimologica: KAR (sanscrito), ovvero “fare”. Dalla stessa radice anche la parola “karma”.

Ma andiamo a scoprirne di più, addentrandoci nel testo.

Continue reading »

ago 142014
 
pinocchio e la qabbalah

Pinocchio e la Qabbalah

Cari amici lemattiani,
ho appena finito di vedermi il DVD “Pinocchio e la Qabbalah” di Igor Sibaldi e voglio parlarvene.
Anche perché si parla di una versione intelligente, costruttiva e trasformativa della Disobbedienza.

Tra qualche giorno troverete anche un articolo sul “Libro della Creazione” , sempre di Igor Sibaldi…

Per cui: restate connessi!
(e continuate a leggere, per conoscere questa intelligente Disobbedienza…)
Continue reading »

lug 232014
 

Cari amici lemattiani,
oggi vi voglio parlare del nuovo libro di Matteo Salvo: “Studiare è un gioco da ragazzi!”, edito da Gribaudo. Studiare è un gioco da ragazzi - Matteo Salvo
Come ben capite dal titolo, si parlerà di tecniche di apprendimento utilizzate nelle scuole, per migliorare il rendimento dei nostri ragazzi (per chi ne ha) ed aumentare il sacrosanto tempo libero a loro disposizione. Questa recensione, quindi, andrà a pieno titolo nella categoria “apprendimento” – dove Matteo Salvo è già apparso con il libro “Pensa DiversaMente, Agisci GenialMente” – giustamente al fianco di Mappe Mentali e tecniche di Memoria.

Se cerchi qualche informazione su Matteo, la trovi nell’articolo sopra linkato, mentre qui aggiungo solo uno dei suoi ultimi (e più recenti) successi: nel 2013 è stato il primo italiano a conseguire il titolo di International Master of Memory ai campionati Mondiali di Memoria. E’ anche entrato nel Guinness dei primati per aver memorizzato e riordinato in apnea un mazzo di 52 carte da gioco.

Insomma, Matteo non è solo un simpaticone, dal cuore grande e capace di incredibili performance sportive e mentali, è anche uno che quando si mette in testa un traguardo, lo raggiunge. Ed ora andiamo a vedere come ci aiuta con il traguardo “scuola”…

Continue reading »

giu 122014
 
 12 giugno 2014  Posted by at 11:28 Green Tagged with: ,  No Responses »

Cari amici lemattiani,
oggi inauguriamo la nuova categoria “GREEN” con questo articolo sull’Obsolescenza Programmata.

obsolescenza programmataHai mai pensato al complotto?
Sembra quasi che ci sia, il complotto, quando ti si rompe il finestrino dell’auto, ad esempio, e copri quanto costa ripararlo, oppure, quando tiri la maniglia della lavatrice e ti resta in mano e vieni a sapere che non è possibile cambiare oblò, se non per cifre con cui compri una lavatrice nuova.

Perché è questo che significa l’Obsolescenza Programmata: programmare prodotti che invecchiano in fretta o che si rompono.
E spesso, poco dopo la scadenza della garanzia…

Scopri cosa puoi fare per il tuo portafogli ed il tuo pianeta! 

Continue reading »

mag 072014
 
 7 maggio 2014  Posted by at 17:29 Coaching, Gestione del Tempo Tagged with: ,  No Responses »

Cari amici lemattiani,
oggi torniamo a parlare di Gestione del Tempo, argomento assai importante per migliorare la vita di tutti i giorni.

Moleskine

la mia Moleskine

In particolar modo, dopo aver parlato dell’effetto Zeigarnik nel precedente articolo su iDoneThis, oggi torniamo a parlare di liste e di strumenti utili. In particolar modo vi parlo della mia cara amica agenda Moleskine, che mi aiuta a mantenere l’attenzione sugli obiettivi, perché: mente ordinata = mente organizzata.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio in che modo, usare un’agenda (e delle liste) aiuta a raggiungere gli obiettivi.

Continue reading »

apr 142014
 
 14 aprile 2014  Posted by at 09:51 Apprendimento, Ricerche, Spiritualità No Responses »

incudineCari amici lemattiani,
avete mai pensato alla differenza tra abitudine, metodo e rito ed a quanto, se portata a consapevolezza, possa essere giovevole nella nostra vita?

Probabilmente no. Ecco perché ho deciso di scrivervi due righe.
Come prima cosa cerchiamo di intenderci: scopriamo insieme il significato di queste tre parole!

Continue reading »

mar 022014
 
accademia di Atene

L’Accademia di Atene

Cari amici lemattiani, dall’inizio di questo anno, al di là dei blog  ;-) , ho deciso di abbandonare ogni attività che non fosse Le Stanze dell’Immaginazione, implementando non solo la pratica e la ricerca, ma anche lo studio nella direzione di uno dei suoi più profondi effetti, quello che definisco come “psicosimbolismo”. Hillman anima mondo E sono felice, oggi, di trovarmi a parlarvi di come James Hillman, nel libro “L’anima del mondo e il pensiero del cuore” , ha mirabilmente riletto e magistralmente reinterpretato la filosofia di grandi della storia (come Plotino, Ficino, Vico e Jung), traendone una nuova filosofia psicologica, che possiamo definire come “Psicologia del Profondo”, che conosce il potere del Simbolo e dell’Immaginazione. “Psiché”, qui, non è intesa nel senso della Psicologia odierna, ma piuttosto ancora come “anima” (e spesso “anima mundi”) ecco da dove la Psicologia diventa “del Profondo” (prendendo un’accezione piuttosto spirituale). Ma… che cos’è lo PsicoSimbolismo? Continue reading »

feb 052014
 
 5 febbraio 2014  Posted by at 23:54 Felicità Finanziaria Tagged with:  No Responses »

cornucopiaCari amici lemattiani,
come vi sarete accorti, negli ultimi tempi ci siamo ardentemente dedicati a creare per voi una piacevole serie di risorse gratuite di diverso tipo.

Ed oggi, sono qui per “spendere” due parole su Ricchezza, Abbondanza ed errori nella Gestione del Denaro.
[“spendere” poco, visto l’argomento…   :mrgreen: ]

Continue reading »